Da mercoledì 13 a martedì 19 luglio a Cotignola (RA) torna l’Arena delle balle di paglia, che giunge quest’anno alla quattordicesima edizione. Sette giorni di appuntamenti, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo, immersi nel giallo della paglia e circondati da installazioni d’arte di terra e di fiume, con l’accoglienza e l’ospitalità della Romagna.

“Il canto del Senio” è il tema scelto quest’anno, con un riferimento narrativo a Gianni Celati e Pier Paolo Pasolini, dove l’acqua giocherà un ruolo fondamentale: non solo per l’importanza di questa risorsa, ma anche per celebrare il sodalizio tra l’associazione Primola Cotignola e il Consorzio per il canale emiliano romagnolo, proprietario dell’area in cui si svolge l’Arena, nel centesimo anniversario del Congresso nazionale delle bonifiche.

L’Arena delle balle di paglia è organizzata da Primola Cotignola con la collaborazione dei contadini di Cotignola vicini dell’Arena e della popolazione con il contributo, la collaborazione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cotignola e del Consorzio per il canale emiliano romagnolo, e con il contributo di Romagna acque e Cna Ravenna.

“Una iniziativa poetica, dove le persone possono ritrovare un’atmosfera agreste e onirica allo stesso tempo- dice l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. La vicinanza con la campagna e con i suoi riti, proprio nel momento in cui si celebra la mietitura del grano, muove qualcosa di profondo in tutti noi, un ricordo atavico che ci viene sollecitato dall’associazione che realizza questa iniziativa ormai da 14 anni e che la Regione sostiene convintamente”.

Installazioni

I visitatori potranno dunque perdersi nei luoghi dell’Arena e ammirare numerose installazioni di arte di terra e di fiume, sia nuove, sia residue dalle passate edizioni. La land art è una dei tratti peculiari dell’Arena. Tra le novità, “Il porto di Canne…s” di Oscar Dominguez, “l suoni delle lucciole” di Francesco Pellegrino, “La balena che canta nel fiume” di Ars Ruralis (Simone Mulazzani e Valentina Grossi), Il villaggio Vitalba realizzato da ‘Quelli di Primola’, con un percorso sonoro di Matteo Scaioli e Tele Balla di Marco Morandi, “La palafitta per le formiche”, realizzata da Quelli di Primola e “La galleria di pioggia” di Alessandro Patuelli e Claudio Tassinari del Consorzio agrario di Ravenna.

L’arena è già aperta con varie iniziative, ma la prima vera serata dell’edizione 2022 sarà mercoledì 13 luglio: si inaugura con “Gnit, niente nulla”, senza spettacoli; i visitatori non troveranno nient’altro che il paesaggio dell’Arena, per vivere il posto solo con le relazioni, senza aggiunte. Nelle serate successive, tra gli ospiti ci saranno l’orchestra Casadei, Ascanio Celestini, Slavi bravissime persone.

L’ingresso è sempre gratuito alla Golena dei poeti e per i bambini fino ai 14 anni.

Il programma completo, con tutte le informazioni e gli orari di ciascun appuntamento, è disponibile sul sito www.primolacotignola.it e sulla pagina Facebook «Nell’Arena delle balle di paglia».