Si è svolto lunedì 12 ottobre in videoconferenza la conferenza provinciale di coordinamento in materia di istruzione, allargata alla ASL e ai referenti del TPL e Trasporto scolastico.

Nell’incontro, coordinato dal Sindaco di Santarcangelo e consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica, Alice Parma, si è affrontato il tema della scuola sia dal punto di vista dell’emergenza Covid-19, sia dal punto di vista della possibilità di riprendere la didattica a distanza. Inoltre è stato fatto il punto sul trasporto scolastico.

Per quanto riguarda la situazione contagi, l’ASL ha dichiarato che non ci sono situazione di grave crisi. Qualche caso isolato e qualche classe che ha adottato misure restrittive, ma la situazione generale è confortante.

Per la didattica a distanza esiste qualche criticità, in quanto non tutte le scuole sono perfettamente attrezzate per potersi attivare, soprattutto quelle più periferiche. A volte si tratta di un problema legato all’assenza della fibra veloce, anche se si sta facendo il massimo sforzo per avere tutte le scuole superiori della provincia connesse e Lepida sta lavorando per questo obiettivo.

Infine sul trasporto scolastico si è preso atto che dopo la difficile fase dell’inizio della scuola, la situazione ora si è stabilizzata. Non si verificano più situazioni di crisi particolari. L’orario definitivo da parte delle scuole ha consentito di organizzare al meglio le corse. Oggi si contano 38 corse aggiuntive , 35 di Start e 3 di Valmabus, per un totale di 7380 corse in più.

Buone notizie sul fronte dei controlli fatti sui mezzi, anche oggi la Polizia stradale ha controllato 4 mezzi del TPL di Start e il numero dei passeggeri era nella norma della capienza entro l’80%

Infine, per fare il punto della situazione, di concerto con il Provveditorato e con i dirigenti scolastici, sarà convocato un prossimo incontro della Conferenza provinciale. “Il nostro imperativo – dichiara la consigliera Alice Parma – resta la didattica in presenza e faremo di tutto per limitare la didattica a distanza a casi specifici, come quello discusso ieri dei ragazzi in quarantena.”