Cambia il format, ma non cambia l’appeal del Carnevale dei Fantaveicoli. Sono infatti 24 i video pervenuti entro domenica 7 febbraio, termine di scadenza per la partecipazione al concorso per l’edizione 2021, che causa la pandemia, il Comune ha voluto in modalità online, con il titolo Fantaveicoli 24.0 – Un video per Carnevale. Poi domenica 14 febbraio alle 15 i video in concorso saranno presentati in diretta streaming sulla pagina Facebook del Carnevale dei Fantaveicoli e sui canali del Comune di Imola YouTube e Facebook.

Quest’anno, infatti, vista l’emergenza Covid-19, la tradizionale Sfilata dei Fantaveicoli dall’autodromo a piazza Matteoti, nel cuore di Imola, ha lasciato il posto a un concorso in cui in gara ci sono video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile (ad esempio ecologia, rispetto per l’ambiente, azioni per la difesa di aria e acqua dall’inquinamento, zero emissioni, energie pulite, azioni per mantenere pulito l’ambiente ed evitare l’accumulo indiscriminato delle plastiche, progetti di mobilità verde, ecc.), abbinato naturalmente al grande tema del Carnevale.

Come spiega Giacomo Gambi, assessore alla Cultura del Comune “in questo momento così difficile segnato dall’emergenza sanitaria, abbiamo voluto mantenere il tradizionale appuntamento del Carnevale dei Fantaveicoli, che quest’anno giunge alla sua ventiquattresima edizione. E per farlo, abbiamo individuato un nuovo format di concorso, sicuro e in modalità online”. Una novità del format che l’assessore all’Ambiente, Elisa Spada, commenta così: “Questa edizione del Carnevale dei Fantaveicoli è stata l’occasione per sperimentare nuove forme di comunicazione dei temi cardine di questo carnevale, la mobilità sostenibile e il riciclo, in chiave di gioco. Sono felice per la partecipazione che ha riscosso, ne vedremo delle belle!”.

Ecologia, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali sono i valori che, uniti alla creatività degli artisti/inventori, hanno reso la manifestazione della Città di Imola unica e originale e si pongono anche quest’anno come filo conduttore per il nuovo concorso, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna ed è stato realizzato grazie al sostegno del Consorzio Astra Servizi Ambientali, sponsor unico che ha scelto di sostenere la manifestazione anche in questo nuovo format.

Quest’anno sono state individuate tre categorie in concorso: Premio Fantaveicoli 24.0; Scuole; Junior, i cui vincitori verranno selezionati da un’apposita giuria nei prossimi giorni.

La categoria Premio Fantaveicoli 24.0, aperta a tutti i partecipanti che non ricadano nelle successive categorie, ha visto l’adesione di 18 fra singoli ed associazioni e prevede i seguenti premi in denaro: primo classificato: 750 euro; secondo classificato 500 euro; terzo classificato: 250 euro.

La categoria Scuole, riservata alle scuole di ogni ordine e grado, ha visto l’adesione di 4 scuole e prevede i seguenti premi: primo classificato: un buono acquisto di 550 euro per libri o attrezzature tecnologiche; secondo classificato: un buono acquisto di 450 euro per libri o attrezzature tecnologiche; terzo classificato: un buono acquisto di 300 euro per libri o attrezzature tecnologiche.

La categoria Junior, riservata ai partecipanti fino ai 14 anni, ha visto l’adesione di due concorrenti e prevede i seguenti premi: primo classificato: un buono acquisto di 350 euro per libri o attrezzature tecnologiche; secondo classificato: un buono acquisto di 200 euro per libri o attrezzature tecnologiche; terzo classificato: un buono acquisto di 150 euro per libri o attrezzature tecnologiche.