Nel pomeriggio di venerdì 8 gennaio, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bagno di Romagna ha intercettato lungo la strada E45 Orte – Ravenna, all’altezza di San Vittore di Cesena, un mezzo pesante della Repubblica Ceca che percorreva la carreggiata nord a velocità particolarmente moderata.

Insospettiti dalla condotta di guida in quel momento apparentemente immotivata, gli agenti hanno proceduto al fermo ed al controllo del mezzo pesante. L’autista, un cittadino della Repubblica Ceca, non dava motivazioni valide agli operatori riguardo la sua andatura lenta, pertanto gli agenti hanno eseguito un controllo più approfondito del dispositivo cronotachigrafo digitale installato sul mezzo, in grado di registrare tutte le attività dell’autista e del veicolo.

Da un esame dettagliato dei dati scaricati, gli agenti hanno rilevato che poco prima del controllo l’autista stava guidando con una carta tachigrafica intestata ad altra persona inserita nel dispositivo, per disattendere la normativa sulle ore di guida, ma alla vista della pattuglia, l’uomo aveva scambiato questa carta con la propria, operazione che ha richiesto necessariamente la riduzione di velocità.

Gli agenti hanno poi accertato anche la scadenza della patente professionale dell’uomo da più di due anni e gli hanno contestato, non nuovo a questi comportamenti, sanzioni fino a 1000 euro circa, con decurtazione di 10 punti e sospensione della patente di guida.