Sabato 19 e domenica 20 settembre a Forlì, precisamente in piazza Saffi, piazzetta della Misura, piazza XX settembre, Largo de Calboli e zone limitrofe si svolgerà la manifestazione “Lo sport fa centro”, due giornate all’insegna dello sport, della salute e del divertimento.

Nell’ambito di questa manifestazione, sabato 19 settembre alle 17 si svolgerà la “Corsa dei Monumenti”, podistica cittadina di circa 9 km con partenza da piazza Saffi, realizzata dal gruppo podistico Avis in collaborazione con Cormorano Sub Forlì. In contemporanea, sempre da piazza Saffi, partirà la camminata culturale di circa 4 km “La Forlì di un secolo fa – 1920/2020”, guidata da Gabriele Zelli. Infine alle 20.30 in piazza XX Settembre si svolgerà la nota manifestazione “Pattini sotto il Campanile”, esibizione di pattinaggio artistico con la partecipazione di atleti delle società sportive forlivesi, a cura di ASD Pattinodromo Forlì.

Domenica 20 settembre alle 9.30 da piazza Saffi partirà “Cammina cammina la salute si avvicina”. La camminata sarà strutturata in un breve percorso all’interno del centro storico, guidata dall’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Forlì Sport & Benessere, della quale fanno parte i referenti dei cinque enti di promozione sportiva Aics, Csi, Endas, Libertas e Uisp. Nello stesso giorno,  alle 16 con partenza da piazza Saffi si terrà la  “Biciclettata Street Art”, realizzata in collaborazione con Fiab Forlì, Amici della bicicletta, per visitare i murales cittadini con una guida.
Dalle 18 alle 20, sul palco allestito in piazza Saffi alla presenza dell’Assessore allo Sport Daniele Mezzacapo, con la partecipazione di Andrea Vasumi, sarà riservato un momento per la presentazione degli atleti e delle squadre sportive cittadine.

In piazzetta della Misura sabato e domenica sarà allestito un campo da calcetto a cura di FC Forlì a disposizione di grandi e piccoli. Inoltre in piazza Saffi e in largo de Calboli troveranno spazio per esibizioni diverse discipline, come minibasket, minivolley, softball, scherma, torre arrampicata, circuito BMX, parkour, simulatore snowboard, tiro con l’arco, judo, calisthenics, yoga, pilates, danza e tante altre, e in collaborazione con il gruppo Mamme Alla Riscossa, saranno presenti laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico e il Food Park con i truck delle eccellenze culinarie del territorio.