Si è recentemente costituito il “Gruppo disabilità Faenza”, un nuovo soggetto a sostegno di persone svantaggiate. Cinque le associazioni che fanno parte della compagine: A Mani Libere, Anmic, Genitori Ragazzi Down, Asp della Romagna Faentina, Autismo Faenza e Anffas. Con loro l’Asp della Romagna Faentina assieme all’Unione.

Il “Gruppo disabilità Faenza” inizia la sua attività lanciando una raccolta fondi a sostegno di due progetti: La bottega della loggetta e La Chiocciola. 

La Bottega della Loggetta è un negozio, progettato e gestito dall’associazione Genitori Ragazzi Down, di prodotti biologici e a km 0 che vede protagonisti alcuni giovani con disabilità intellettiva, voluto per offrire ai ragazzi che ci lavorano un’occasione di crescita e di sviluppo del proprio potenziale cognitivo, affettivo e relazionale. Il tutto cercando di incentivare una vita autonoma e indipendente. La conduzione tecnica dello spazio è affidata ad un’equipe di pedagogisti, psicologi ed educatori.

La Chiocciola è gestito dalle associazioni A Mani Libere e Autismo Faenza, si rivolge a bambini e ragazzi con problemi di autismo realizzando percorsi psico-educativi scientificamente validati per stimolare l’apprendimento delle autonomie e abilità sociali.

Si può donare attraverso Carta di Credito e Paypal. Associazione Genitori Ragazzi Down Faenza – conto corrente dedicato: GRUPPO DISABILITÀ FAENZA, presso Banca Prossima, IBAN: IT06 T033 5901 6001 0000 0163 319