Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno Cervia festeggia la 575esima edizione dello Sposalizio del Mare. Il programma di iniziative quest’anno parte il mercoledì, un giorno prima rispetto agli anni passati ed è tutto dedicato alle tradizioni locali. L’evento mantiene gli appuntamenti tradizionali, come il rito di benedizione del mare e il lancio dell’anello, durante il quale la vera nuziale offerta alle acque dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia viene contesa dai pescatori dell’anello, giovani nuotatori che si sfidano per aggiudicarsi questo particolare trofeo.

Partner della edizione 575 è la regione del Beaujolais riconosciuta Global Geopark dall’Unesco, insieme alla associazione La Bonne Europe. Quest’anno la partecipazione alla kermesse floreale porterà la scuola paesaggistica Mfr di Saint Consorce che ricostruirà il paesaggio del Beaujolais con vigneti, muretti a secco e tanto altro. Il momento ufficiale di incontro con la delegazione della città ospite e la consueta Cerimonia dell’Anello sarà sabato 1 giugno al teatro Walter Chiari alle 11.

Gli eventi si legano al mondo del mare e della pesca fra passeggiate patrimoniali ed enogastronomia, ma sono presenti anche eventi artistici come la mostra di opere d’arte che si potrà visitare ai Magazzini del sale, curata da Vittorio Sgarbi.