Le parole dell’assessore Giuseppe Petetta: “Più pedali, più ti rimborsiamo!”. È questo il leitmotiv del progetto “Al lavoro in bici!”, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-scuola/casa-lavoro, diminuire il numero delle auto in circolazione sul territorio comunale, migliorare la qualità dell’ambiente e abbattere le emissioni di particelle inquinanti in atmosfera.

A illustrare nel dettaglio il progetto è l’assessore con delega alla Mobilità e all’Ambiente Petetta: “In questo periodo post emergenza COVID, molte persone stanno abbandonando l’utilizzo dei mezzi pubblici a favore dell’auto privata. Il ruolo delle istituzioni è proprio quello di invertire questa tendenza e di offrire vantaggi concreti ai propri cittadini affinché gli spostamenti quotidiani vengano svolti con mezzi ambientalmente sostenibili, come la bicicletta. Non a caso, per l’attuazione del progetto “Al lavoro in bici!”, questa Amministrazione ha stanziato 43.800 euro di risorse proprie e fondi Ministeriali che in un secondo momento potranno essere incrementate per potenziare il budget degli incentivi”.

“Il progetto – spiega Petetta – prevede l’erogazione di un contributo, sotto forma di rimborso, per coloro che scelgono di utilizzare la bicicletta per recarsi sul luogo di lavoro. L’incentivo previsto è di 20 centesimi a chilometro del percorso casa-lavoro e viceversa, con un tetto massimo rispettivamente di 50 euro al mese e con tetto massimo totale riconoscibile pari a 250 euro ciascuno. Sarà oggetto di calcolo dell’incentivo solo il percorso effettuato utilizzando la propria bicicletta, con un minimo giornaliero pari a 1,5 km. Il tragitto verrà calcolato attraverso un’apposita APP, che sarà in grado di monitorare il comportamento degli utenti e verificare i loro spostamenti con cadenza mensile e giornaliera, fino alla scadenza del progetto”.