Una serata molto partecipata e impreziosita da presenze di rilievo, come quelle del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco di Lugo Davide Ranalli e della presidente di Emergency Rossella Miccio: lunedì 19 luglio il Pavaglione di Lugo ha ospitato l’evento “Openings/Sguardi oltre il limite”, serata benefica di approfondimento per riflettere sul concetto di soglia in termini architettonici e non solo. L’iniziativa, organizzata da Edilpiù in occasione dei suoi primi 40 anni di storia, ha visto la proiezione dell’omonimo film-documentario diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo e un momento di dialogo proprio sul concetto di soglia.

“Una serata per noi molto emozionante – commenta Marcello Bacchini di Edilpiù – che speriamo possa rimanere nei ricordi di chi vi ha partecipato. Era esattamente questo il nostro obiettivo quando abbiamo pensato alle iniziative per i nostri 40 anni: lasciare un segno concreto nel territorio. Un ringraziamento speciale va al presidente Bonaccini per aver partecipato a questo evento, al Ravenna Festival per la perfetta organizzazione, al sindaco Ranalli per il sostegno e a tutti coloro che hanno intrapreso questo bellissimo viaggio insieme a noi”.

Un Pavaglione gremito di pubblico per l’ultimo appuntamento a Lugo del Ravenna Festival ha così ospitato una serata dedicata ad architettura e territorio con un omaggio alla regione e alla Romagna in particolare. Il video proiettato è infatti un viaggio lungo la Via Emilia che propone diverse testimonianze e riflessioni di tanti personaggi sul concetto di soglia, adattato alla musica, allo sport, all’arte e al territorio. Tra gli intervistati nel docu-film ci sono Raoul Casadei, Alvaro Siza, Cino Zucchi, Alfonso Femia, Guido Guidi, Andrea Stella, Davide Cassani e Rossella Miccio.

Sul palco lughese è inoltre andato in scena un momento di dialogo sul tema a cui hanno partecipato la presidente di Emergency Rossella Miccio, Marcello Bacchini per Edilpiù, la regista Francesca Molteni, l’artista e progettista di Lunette Federico Babina, l’architetto di TAMassociati Simone Sfriso e il velista Andrea Stella. Tutti i partecipanti hanno inoltre ribadito l’importanza della cultura come strumento di crescita non solo personale o collettiva ma anche economica.