Un accordo per la tutela, valorizzazione e promozione delle grotte della provincia di Rimini. E’ l’obiettivo dell’incontro svolto nella mattina del 18 febbraio nella sede della Provincia alla presenza del presidente Riziero Santi, dell’assessore al Turismo del Comune di Santarcangelo Emanuele Zangoli, della presidente della Pro Loco di Santarcangelo Valeria Boschetti, del presidente della Pro Loco di Gemmano Riccardo Cecchini, di Emilia Palmese dell’associazione La Nottola, del direttore dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte Marcello Di Martino e del presidente dell’Associazione speleologia la Nottola Piero Gualandi.

L’accordo, in via di definizione, mira a valorizzare in un’ottica di promozione turistica alcune eccellenze del territorio riminese, come le grotte di Onferno e di Santarcangelo di Romagna. L’accordo fra i soggetti in campo, che vede la Provincia nel ruolo di coordinamento, prevede un patto di collaborazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione delle grotte e si propone di intraprendere progetti ad hoc che, mettendole in rete con il sistema nazionale delle città delle grotte, conduca a una piena valorizzazione delle risorse naturali ed economiche delle aree interessate.

“Si è deciso di unire le forze – afferma Riziero Santi – aderendo insieme al network nazionale ‘Città delle Grotte’ per valorizzare il segmento Grotte che si colloca all’interno del turismo esperienziale storico e naturalistico in Visit Romagna. Sarà definito un programma di iniziative congiunte con la collaborazione tra gestori, Pro Loco e Comuni, quali per fare qualche esempio: Grotte day, Notte in grotta, Agenda di Città delle Grotte, Vino in grotta”.