Sono stati individuati gli interventi da finanziare nell’ambito del Piano triennale provinciale di edilizia scolastica 2018/2020 della Provincia di Rimini. Gli interventi da realizzare sono 6 per un finanziamento complessivo di 2.489.540,91 euro.

In base al focus prioritario, previsto dalla programmazione triennale di edilizia scolastica, le risorse di provenienza ministeriale andranno a finanziare opere di adeguamento sismico delle strutture scolastiche del territorio. Grazie ai cofinanziamenti comunali, il volume complessivo degli investimenti toccherà quasi 2,9 milioni di euro.

Visto l’ammontare delle risorse e la valenza delle progettazioni comunali, tutte al livello di fattibilità tecnica/economica, la Provincia ha interamente destinato la propria quota di finanziamento, pari al 40% dello stanziamento complessivo, in favore dei Comuni. Dal punto di vista realizzativo, gli interventi potranno essere appaltati solo a seguito di un ulteriore decreto di assegnazione del Ministero dell’Istruzione, atteso entro maggio.

“Abbiamo dirottato la nostra quota di finanziamento verso i Comuni – sottolinea il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi – non tanto perché siamo generosi, ma in base ad un’analisi razionale degli interventi e della programmazione complessiva del territorio, inoltre, in base a fonti ministeriali, e così come avvenuto nel 2020, è possibile attendersi un ulteriore scorrimento della graduatoria, sempre per l’annualità 2020, che conta ancora ben 17 interventi finanziabili rivolti a Scuole del primo e del secondo ciclo”.

Tra gli interventi previsti ci sono quelli di adeguamento sismico ed efficientamento energetico nella scuola primaria di Montefiore Conca, di adeguamento sismico nella scuola primaria Camerano di Poggio Torriana, nella scuola infanzia La Margherita di Santarcangelo di Romagna, nella scuola primaria Casti e scuola primaria Griffa di Rimini, nella scuola secondaria di I grado Franchini di Santarcangelo di Romagna e nella scuola secondaria di I grado Bertola di Rimini.