Domenica 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. La piazza dei Sogni di Rimini si animerà  dalle 15.00 alle 18.00, la piazza dei Sogni di Rimini rappresenterà l’Italia a Dance for Kindness, nella giornata che in tutto il mondo sarà dedicata alla gentilezza.

Ad unire tutti i luoghi, con 44 Paesi che hanno aderito, un flashmob condotto all’insegna della gentilezza. L’evento segnerà l’inizio di una giornata dedicata alla promozione dei valori legati alla compassione ed empatia.

L’iniziativa è di Life Vest Inside, associazione no profit. La sua mission è quella di ispirare, responsabilizzare e educare le persone di tutti i background a condurre una vita ricca di gesti di gentilezza.

In questi giorni i volontari e coloro che stanno aderendo, stanno imparando i movimenti sincronizzati che caratterizzeranno il flashmob. La coreografia sarà per tutte le nazioni aderenti, e animerà la decima edizione di un evento che ha il patrocinio del comune di Rimini. Tutti coloro che vorranno allenarsi coi passi e le figure del flashmob possono scaricare il tutorial sul sito danceforkindness.com. In alternativa, presentarsi direttamente all’evento per partecipare alle iniziative che seguiranno la manifestazione.

“Da dieci anni questo evento che arriva a Rimini per la prima volta – dice Alessandra Giovagnoli, referente locale di Life Vest Inside – incontra le persone per condividere la responsabilità di costruire un mondo migliore. Spesso ci si rifugia dietro l’alibi che da soli si può far poco, invece è vero il contrario, ognuno può dare un contributo al cambiamento. Senza contare il beneficio diretto e personale che si assume moltiplicando gentilezza e piccoli gesti quotidiani di rispetto verso le persone e l’ambiente”.

“Mi piace pensare alla gentilezza – è il commento di Chiara Bellini, Vicesindaca del Comune di Rimini – non solo come ad una pratica e una attitudine, ma come una vera e propria rivoluzione in grado di trasformare profondamente lo stile di vita, le relazioni e i rapporti sociali. Sono quindi particolarmente contenta che sia Rimini la sede scelta per questo importante momento di valorizzazione, confronto e condivisione sulla gentilezza. Per me rappresenta un cardine anche dell’agire politico ed amministrativo. Un modo di dibattere e confrontare le idee, accogliendo le diverse opinioni in un terreno fertile di confronto e inclusione, laddove populismi e certa politica urlata tende a esacerbare, dividere.”

A contorno, altri eventi aperti a tutti sono in programma grazie al contributo di aziende e persone gentili.

RIMINI CLEAN-UP WALK sono percorsi con raccolta differenziata dei rifiuti come gesto gentile verso la città di Rimini;

ATELIER DELLA GENTILEZZA vedrà il contributo dei partecipanti per creare un’opera d’arte;

NON È UNO SPEED DATE è un modo nuovo di connettersi con gli altri, a partire da 60 secondi di solo contatto visivo, privo di giudizio;

IL MONDO CHE VORREI è un breve video che raccoglie le speranze per il futuro;

…E PENSO A TE sarà un’occasione per dire grazie a una persona importante della propria vita, lasciando il segno.

Dance for Kindness è sostenuto dal contributo del main sponsor SGR Luce e Gas e di tante aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Conad Euromarket, Ristorante Lo Zodiaco, Clinica Merli, Tende Bruscoli, Control Room, Security Group Service, Rinaldini Pastry e Be Kind.

Grazie anche a Farmacia San Michele, Mareria, Sogni di Carta, ISAL, Rimini Smoke Box, SIIET, Grabo, a Nicola De Luigi e agli amici per foto, video, grafica e audio e a tutte le persone che si sono offerte per aiutare nell’organizzazione.

Grazie alle scuole di danza, alle insegnanti che con tanta gentilezza aiuteranno anche i non ballerini e alle docenti che hanno colto l’occasione per far diventare il tema un bel progetto didattico.

“Per alcuni, il mondo è pieno di guerra, odio, violenza e senza speranza. Noi crediamo fermamente che ognuno di noi abbia il potere di riempirlo di gentilezza, fiducia, speranza e amore” (Orly Wahba – fondatrice di Life Vest Inside).