È stato un fine settimana, con il ponte del 25 aprile, molto positivo per i tanti visitatori che hanno scelto Ravenna. In attesa dei dati di presenze e arrivi rilevati dalla Regione Emilia-Romagna relativi ai pernottamenti possono essere interessanti alcuni numeri, a disposizione del Comune, che restituiscono l’immagine di un territorio, tra città e lidi, che ha accolto molte persone.

I dati

Da venerdì 21 a martedì 25 aprile sono stati registrati i seguenti ingressi:

Parco archeologico di Classe: 10.748 (Antico Porto, Museo Classis e Basilica di Sant’Apollinare in Classe).

Musei civici: 4.455 (Zona Dantesca, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, Mar e Palazzo Rasponi dalle Teste).

Circuito cittadino: 11.415 (Domus dei tappeti di pietra, Tamo, Mausoleo di Teodorico, Museo Nazionale, Battistero degli Ariani, Palazzo di Teodorico).

Le visite guidate prenotate a Ravenna Incoming sono state 56 per un totale di quasi 1.000 partecipanti, di cui il 15% stranieri.

La soddisfazione dell’assessore Costantini

“Sono numeri importanti che confermano, oltre alla concreta presenza di tante persone in città apprezzabile semplicemente passeggiando per il centro storico, la grande attrattività che offre il nostro territorio – afferma l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – sia per le bellezze architettoniche che per quelle naturalistiche. Le file registrate per ammirare i nostri monumenti, la Tomba di Dante e i vicini Museo e Casa Dante, solo per citare alcuni luoghi, sono il segno tangibile che Ravenna è sempre di più tra le mete preferite. Una curiosità e un dato significativo riguarda la Tomba di Dante che in aprile ha avuto circa 4mila interazioni su Google da cellulare: 3.200 persone l’hanno utilizzato per raggiungerla e circa 800 per cercare informazioni aggiuntive. Ravenna è meta di assoluto rilievo nazionale per il turismo culturale e si inserisce positivamente nel trend di crescita, che sta interessando questo comparto. Negli ultimi anni gli investimenti promossi sul centro, da Palazzo Rasponi delle Teste alla zona Dantesca, e sulla promozione, hanno avuto un evidente effetto sulla nostra notorietà che ci permette ora di raccogliere frutti molto positivi”.

L.F