Il 9 maggio ricorre la giornata celebrativa dell’Europa. Questa data ricorda il “Discorso dell’orologio” pronunciato nel 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schumann, che espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Quest’anno, dall’8 al 16 maggio a Ravenna e provincia si svolgeranno diverse iniziative organizzate da enti pubblici e privati.

Primo appuntamento mercoledì 8 maggio alle 18 a Palazzo Verdi con l’incontro “Quo vadis Europa? Il processo d’integrazione europeo tra passato, presente e sfide future”. Il giorno successivo dalle 14.30 alle 17 a Palazzo Rasponi dalle Teste ci sarà “Blu Growth Adriatica: Ravenna ed Europa per lo sviluppo sostenibile”, seminario e tavola rotonda a partire dalle azioni dei progetti Locations (Interreg MED) e Adrireef (Cooperazione Italia-Croazia) per lo sviluppo di imprenditoria sostenibile legata al mare.

Sabato 11 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospita “L’Europa in trenta lezioni di Gianfranco Pasquino”, dialogo con studentesse e studenti degli istituti superiori, mentre il 13 maggio alle 9 spazio nella Biblioteca Classense a “Fare scuola in Europa con il programma Erasmus+” con i risultati del progetto Erasmus “Io penso europeo” e il lancio della terza edizione del progetto. Infine, il 16 maggio ultimi appuntamenti a Palazzo Rasponi dalle Teste. Dalle 9 alle 16 c’è “Questioni d’Europa – Il Parlamento europeo dei ragazzi e delle ragazze”, il processo decisionale dell’Unione europea simulato da 100 studenti, mentre alle 16 è in programma la Festa dell’Europa, conclusione della simulazione con musica e interviste ai ragazzi e alle ragazze partecipanti.