Sabato 28 gennaio, alle 11 alla sala Multimediale dei Chiostri Francescani e al museo Casa Dante, in occasione del finissage di “Racconti Ravennati – Mosaico Temporary Shop”, le mosaiciste associate a Cna presentano il progetto “Donne, Impresa, Cultura – La rete di professionalità per la crescita imprenditoriale e artistica del territorio”.

Attraverso un documentario realizzato da Cna impresa Donna  “Tanto gentile e laboriosa pare”, in cui protagoniste sono le mosaiciste associate a Cna Ravenna e le imprenditrici fiorentine che hanno reso omaggio al Sommo Poeta e alla Divina Commedia con il progetto “Beatrice racconta Dante”.

In occasione della Biennale Internazionale del mosaico la mostra si terrà nei chiostri della Fondazione Oriani in stretta relazione con uno spazio sperimentale all’interno del bookshop di Casa Dante.

Introdurrà e coordinerà l’evento Francesca Masi, responsabile unità organizzativa Promozione culturale e scientifica del Comune di Ravenna. Seguiranno gli interventi di Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura e al Mosaico del Comune di Ravenna, Nicoletta Cirelli, presidente Cna Impresa Donna Ravenna e Elisa Brighi, portavoce mosaicisti Cna Ravenna.

“Il documentario, che intende trasmettere lo spirito del lavoro artigianale e dell’imprenditoria femminile, raccoglie e racconta le esperienze delle imprenditrici ravennati e fiorentine, valorizzando il territorio con il suo patrimonio culturale”, sottolinea Nicoletta Cirelli.

“L’esperienza del temporary shop ha dato modo alle imprenditrici coinvolte di mettere in vendita alcuni pezzi selezionati, in quanto traggono ispirazione dal lavoro svolto in questi anni sulla Divina Commedia. In occasione dell’esposizione ci si è avvalsi anche di alcuni elementi di arredo messi a disposizione da L’Arte del Restauro di Marcello Monte di Ravenna e da Gasperoni Design di Cervia” afferma Elisa Brighi.