A causa dell’emergenza sanitaria in corso molte città devono rinunciare alle tradizionali celebrazioni del 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle forze armate.

A Ravenna, nel rispetto delle indicazioni ricevute dalla Prefettura, sulla base di un documento emesso dal ministero della Difesa, e dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria, le cerimonie previste per il 2 e 4 novembre – commemorazione dei defunti e Festa dell’Unità nazionale e delle forze armate – sono annullate. In segno di omaggio ai Caduti verranno comunque deposte le corone, senza cerimonia, a cura dell’Amministrazione comunale.

Anche a Lugo quest’anno non si svolgerà la tradizionale cerimonia in occasione del 4 novembre. In segno di omaggio ai Caduti di tutte le guerre in questi giorni il presidente dell’Unuci Lugo Renzo Preda e il presidente della Squadriglia del Grifo Mauro Antonellini hanno deposto, senza cerimonia, le corone d’alloro di fronte ai 23 monumenti, cippi e lapidi commemorativi in tutto il territorio lughese, frazioni comprese. Nei prossimi giorni sarà deposta, sempre in forma riservata, anche una corona di fronte al monumento a Francesco Baracca.