La mostra “Ulisse. L’arte e il mito”, allestita fino al 31 ottobre a Forlì, è finalista al Global Fine Art Awards.

“Qualità nella continuità: credo che queste parole del dottor Gianfranco Brunelli, organizzatore delle grandi mostre al San Domenico per la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, restituiscano pienamente il significato e il valore della nomination della rassegna espositiva ‘Ulisse. L’arte e il mito’ alla prestigiosa edizione internazionale del Global Fine Art Awards – commenta il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. Un riconoscimento, questo, che esprime appieno l’autorevole percorso di crescita culturale compiuto dalla nostra comunità in quindici anni, da quel lontano 2006, quando, con l’artista forlivese Marco Palmezzano, si alzava il sipario sulle grandi mostre al San Domenico”.

Questo riconoscimento segue quello attribuito all’esposizione del 2018 “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, sempre nell’ambito del Global Fine Art Awards. “Soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando – continua Zattini – il segnale che arriva da questa bella notizia è che si può ripartire anche dalla cultura e dall’energia che essa sa esprimere attraverso grandi progetti di livello internazionale che mettono in campo importanti risorse economiche e intellettuali. In questa direzione anche l’Amministrazione Comunale si sta muovendo attraverso un impegno deciso rivolto alla piena valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico e monumentale per costruire un sistema culturale e turistico forlivese a 360 gradi e vivo tutto l’anno”.

Alle parole del sindaco Zattini, si aggiungono quelle del deputato forlivese Jacopo Morrone. “Non posso che esprimere le mie più vive congratulazioni a Gianfranco Brunelli, promotore di mostre di grandissima risonanza al San Domenico, e alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ha reso possibile organizzare questi eventi che hanno consentito alla nostra città di gareggiare con i più importanti musei del mondo per l’oscar internazionale 2020, il Global Fine Art Awards, nella categoria dell’arte antica, dopo aver vinto nel 2019 con la mostra su Michelangelo e Caravaggio, nella categoria rinascimento e barocco. Riconoscimenti che premiano una vasta e profonda professionalità e la capacità di volare alto, di avere obiettivi ambiziosi e saper costruire una rete di scambi e interlocuzione di straordinario livello. Questa è la dimostrazione che anche una città relativamente piccola come Forlì può competere con musei di metropoli come Londra, Parigi e New York grazie alla passione e all’impegno di persone straordinarie”.