Sara Errani è nata a Bologna 37 anni fa ma ha vissuto la sua infanzia a Massa Lombarda, piccolo comune di 10mila abitanti in Provincia di Ravenna. Nella giornata di domenica, la tennista ha vinto la finale di doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, ottenendo la medaglia d’Oro. La massese in compagnia di Jasmine Paolini ha sconfitto al tie break le russe Andreeva e Shnaider.

Risultato incredibile e storico per l’Italia che per la prima volta nella storia vince un oro olimpico nel tennis. Risultato storico anche per Sara Errani che al raggiungimento delle 37 primavere eguaglia il Career Golden Slam di Doppio. Lo ha fatto grazie alla propria manualità e ad un senso tattico fuori dal comune, il quale si combacia alla perfezione con la forza e l’esuberanza fisica di Jasmine Paolini.

Le due sembravano sul punto di abdicare dopo il primo set perso e i problemi fisici di Errani, ma grazie a grinta e precisione sono rientrate in partita riuscendo a vincere il tie-break per 10-7. Le lacrime versate da Sara sono di incredulità. Si tratta di un traguardo impensabile pochi mesi fa, quando la sua carriera sembrava sulla via del tramonto, sia per problemi fisici che legislativi con la squalifica per doping del 2017. Invece scegliendo di concentrarsi sul doppio sono tornati i successi a Roma e alle Olimpiadi per completare un percorso iniziato più di un decennio fa con le storiche vittorie negli Slam in compagnia di Roberta Vinci.

Ora Massa Lombarda e il Circolo Tennis, di cui il padre è presidente, accoglieranno (tra settembre e ottobre) la fantastica Sara e la sua medaglia d’oro.

L.F