Dopo le celebrazioni per i 70 anni dell’hotel Ala d’Oro, la prima ospite della rassegna autunnale del Caffè Letterario è Lorenza Pieri. L’appuntamento è in programma venerdì 14 ottobre, alle ore 21 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo. L’autrice presenterà il suo ultimo romanzo “Erosione”, pubblicato da e/o Edizioni.  A introdurre l’incontro sarà Patrizia Randi.

L’AUTRICE

Lorenza Pieri è una scrittrice, traduttrice e giornalista. È nata a Lugo di Romagna, ma ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Toscana. Dopo gli studi universitari fa il suo ingresso nel campo dell’editoria nel quale lavora per 15 anni. Da 2014 si è trasferita negli Stati Uniti a Washington D.C., dove ha scritto di politica e cultura per diverse testate giornalistiche. Il suo primo romanzo, “Isole minori”, è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Nel 2019 è uscito “Il giardino dei mostri”,  candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions. L’uscita di Erosione, il libro che l’autrice presenterà al Caffè Letterario, coincide con il suo ritorno in Italia.

IL ROMANZO

“Erosione” è un romanzo ambientato nella costa atlantica degli Stati Uniti, in una zona in cui la terra deve fare da sempre i conti con l’acqua; l’Oceano di fronte e il più grande estuario nordamericano alle spalle. Dopo anni di fallimentari tentativi di salvare la villa di famiglia, sempre più minacciata dal progressivo innalzamento delle acque, colpita una stagione dopo l’altra da allagamenti e uragani, tre fratelli, Anna, Geoff e Bruno, riescono a venderla. Sono alle prese con l’ultimo trasloco in cui ognuno di loro deve riempire una e una sola scatola con gli oggetti che vuole salvare: un’occasione per fare i conti con il tempo, con l’infanzia, il distacco definitivo da un luogo amato e odiato, con il rapporto difficile con i fratelli e gli altri familiari, con le proprie responsabilità, l’ineluttabilità del caso, i sentimenti indomabili. Con il pensiero di un futuro che sembra essere – per ognuno di loro in modo molto diverso – privo di certezze, come una casa le cui fondamenta sono allagate per sempre.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Sarà possibile cenare all’interno dell’Hotel a partire dalle ore 19:30 e riservare il posto nella Sala Conferenze. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it