Al via la stagione primaverile del Caffè Letterario di Lugo. Si parte domenica 30 marzo con l’evento che celebra il ventennale della rassegna culturale lughese. Da venerdì 4 aprile si alterneranno, fino a fine giugno, tanti ospiti di spessore che trattano di storia, musica, arte, narrativa e attualità. Il programma prevede 17 appuntamenti.

Una serata speciale per celebrare 20 anni di incontri

Domenica 30 marzo la stagione dell”Hotel Ala d’Oro parte con una serata di festa aperta a tutti per celebrare i 20 anni del Caffè Letterario di Lugo. Un’occasione per ricordare i più di mille incontri che si sono succeduti in questi 20 anni. Durante la serata sarà presentato il volume edito da Danilo Montanari “20 anni di Caffè Letterario”. Un libro che raccoglie tutti I testi d’autore donati dagli scrittori che hanno partecipato alla nostra rassegna nel corso degli anni.

Sarà possibile poi visitare le 14 camere dedicate ai grandi autori che hanno in qualche modo avuto a che fare con Lugo o la Romagna, a cominciare da Dante per arrivare fino a Tonino Guerra e ancora al secondo piano sarà possibile visitare la mostra dei ritratti in bianco nero del tanti autori che si sono succeduti sul palco del Caffè Letterario.

La festa proseguirà con il taglio della torta col relativo brindisi e con la musica di DJ Lorenz.

Grandi ospiti e nuovi libri in arrivo

Gli ospiti che presenteranno i propri libri saranno: Matteo Zaccarini (4 aprile), Paolo Nori (9 aprile), Marco Belpoliti (11 aprile), Antonio Moresco (6 maggio), Grazia Verasani (9 maggio), Pierluigi Moressa (16 maggio), Alexandra Lapierre (28 maggio), Paolo Di Paolo (30 maggio), Sergio Rizzo (5 giugno), Tiziano Bonazzi (9 giugno), Diego Marani (16 giugno), Marta Perego (18 giugno).

Musica e poesia: le domeniche culturali

Durante la stagione primaverile proseguono le domeniche pomeriggio di “Musica e Poesia” in collaborazione con il Conservatorio G.B Martini di Bologna. Il primo appuntamento è domenica 13 aprile con le note del Paolo Ravaglia West Coast Trio che accompagnerà la voce di Giovanni Barberini che leggerà le poesie di Bukowski e Henry Miller. Domenica 4 maggio salirà sul palco Stefano Bezziccheri (pianoforte) e Antonio Mostacci (violoncello), mentre Silvia Golfera e Claudio Nostri leggeranno le opere.

Sabato 3 maggio alle ore 18.00, nel corridoio dell’ Hotel Ala d’Oro, sarà inaugurata la mostra pittorica “Ruggini” di Bruno Retini. Ci sarà l’introduzione di Carmine Della Corte, art director della rassegna.

Due maratone letterarie chiudono la primavera del Caffè Letterario 

Saranno due le maratone letterarie. La prima sarà sabato 17 maggio, alle ore 20.30, presso l’Associazione Culturale Entelechia” di Via Quarantola, con la lettura delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi.

La seconda, che concluderà la stagione dei fiori, sarà sabato 21 giugno alle ore 20,30 all’hotel Ala d’Oro. Sempre in collaborazione con “Ass. Culturale Entelechia”, il Caffè Letteraio propone la maratona letteraria sulla poesia bassa, burlesca e satirica dal titolo “L’altra poesia”. La serata culturale sarà affiancata dalla cena.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.

I partner della rassegna culturale del Caffè Letterario che gode del patrocinio del Comune di Lugo sono: La BCC Ravennate Forlivese Imolese, Icel sca, Sfera, Samorani Group, CNA, Biblioteca

Trisi di Lugo e Wap Agency.