Dopo le due “trasferte” alla biblioteca Trisi, Il Caffè Letterario di Lugo torna alla Sala conferenze dell’ Hotel Ala d’Oro per accogliere Andrej Longo. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro “Solo la Pioggia” a partire dalle ore 21 di venerdì 18 febbraio.

Andrej Longo, nato a Ischia, è autore di opere teatrali, radiofoniche e cinematografiche. Oltre al libro che presenterà a Lugo, i suoi precedenti romanzi sono: L’altra madre (2016), Lu campo di girasoli (2011), Chi ha ucciso Sarah? (2009), e Dieci (2007) che è stato vincitore del Premio Bagutta e del Premio Chiara.

Il romanzo “Solo la Pioggia”, pubblicato nel 2021, ha ricevuto molte note di merito come quella di Alberto Manzini che lo ha definito “duro e cristallino come un diamante”. Di seguito una breve anticipazione.

La trama

Tre fratelli, Carmine, Papele e Ivano, sono costruttori edili, temuti e rispettati nel paese per un passato inquietante ormai seppellito con il denaro e gli affari. Carmine è la mente; Papele è il braccio; poi c’è Ivano, il fratello piccolo, che ha studiato, non ha conosciuto la giungla della strada, e per hobby fa fotografie belle e malinconiche. Ogni anno, nell’anniversario della morte del padre, si danno appuntamento. Una visita al cimitero senza mogli, figli o parenti. E poi una cena, solo loro tre. Bere, mangiare, ridere, condividere tutto, come solo tra fratelli è possibile. Una consuetudine che dura da undici anni. La cena è prevista a casa di Ivano, che vive da solo e in cucina ci sa fare. Quella sera piove, una pioggia inarrestabile e forsennata, che con la complicità del vino induce i tre fratelli ad aprirsi più del solito. Potrebbe essere una serata catartica, in cui liberarsi di maschere troppo a lungo portate. Ma la verità fa più paura di una comoda menzogna.

 

A introdurre la serata ad ingresso libero sarà Marco Sangiorgi. E’ possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.

La rassegna del Caffè Letterario è organizzata e curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Per accedere alle serate sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato.

L.F

http://caffeletterariolugo.blogspot.com/2022/