L’Archivio Storico di Lugo si “apre” su Facebook e lancia una mostra di documenti fruibile interamente sul social network. In questo modo i cittadini potranno ammirare e scoprire il ricco patrimonio documentario sulla storia di Lugo senza la necessità di spostarsi dalla propria casa, nel rispetto delle limitazioni per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

La mostra dal titolo “1945: finalmente liberi! Un percorso a immagini lungo un anno per raccontare il ritorno alla vita quotidiana di Lugo e dei suoi cittadini”, parte lunedì 16 marzo sulla pagina Facebook “Archivio Storico – Comune di Lugo”. L’iniziativa racconta la vita dei cittadini lughesi negli anni immediatamente precedenti la Seconda Guerra Mondiale e nei mesi che seguirono la Liberazione.

Tutti i lunedì e i giovedì fino al 9 aprile verrà pubblicata una selezione di alcuni tra i più interessanti “Avvisi alla Città” che negli anni dal 1931 al 1944 hanno segnato la vita dei lughesi di allora. A partire invece da lunedì 13 aprile verranno pubblicati, nel giorno esatto in cui nel 1945 furono prodotti e/o affissi, gli “Avvisi alla Città” che hanno accompagnato i lughesi nel ritorno alla normalità della vita quotidiana. Saranno fruibili complessivamente più di 200 documenti.