Chi martedì 15 dicembre si è trovato in centro a Faenza avrà sicuramente notato telecamere, attori e comparse. Il centro della città manfreda si è infatti trasformato per un giorno in un set per registrare lo spot video della campagna di comunicazione “Ama Faenza”, lanciata dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento della cabina di regia composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato e Cna e il supporto di Faenza C’entro. Protagonista dello spot, curato e realizzato da Wap Agency, è stata una faentina d’eccezione, Maria Pia Timo nei panni di una commerciante. L’attrice è infatti il volto dello spot che presto sarà disponibile sul web per lanciare un messaggio: Scegli le imprese della tua città. Il sostegno a commercianti e artigiani del territorio è sempre più al centro dell’attenzione in tutto il Paese, tante sono infatti le realtà messe in grave crisi dalla recente emergenza sanitaria.

Maria Pia Timo racconta il suo rapporto con i negozi di vicinato.

Perché scegliere i negozi di vicinato?

Per una ragione molto semplice: sono, appunto, vicini. Nei negozi e dagli artigiani della propria città ci si può tornare più volte, puoi chiacchierare con le persone e chiedere un consiglio, ti puoi fidare insomma. E poi non parli con una voce registrata, ma con una persona che sotto ha un cuore.

Nel video si mostra una eventuale chiusura di negozi in centro. Come immagini una situazione del genere? Cosa perderebbe la città?

Non è da immaginare, è già successo. In centro a Faenza sono già chiusi alcuni negozi che io frequentavo ed è stato, e lo è ancora, molto difficile sostituirli.

Tu frequenti i negozi di vicinato? In quali attività vai più di frequente?

Certamente, li frequento tutti. Non vedo alternative perché trovo molto più pratico fare la spesa al mercato. Con loro so che mi posso fidare, posso telefonare e ordinare ciò che mi serve anche con WhatsApp e so che le persone con cui parlo sono affidabili. Questo è un valore aggiunto molto importante che comprando online non c’è.