Proseguono i 7 seminari gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “Percorsi di uguaglianza. Equità e dignità nel lavoro”. Inserito tra le attività trasversali organizzate dagli Assessorati alle Pari Opportunità e Sviluppo Economico del Comune di Imola a sostegno delle donne nel lavoro, dell’empowerment femminile e delle strategie di Diversity Management, il progetto si sviluppa con il supporto di Demetra Formazione e con la partecipazione di Cefla e TeaPak.

I temi del primo incontro

Giovedì 16 febbraio, alle ore 14,30 alle ore 17,30, nell’Auditorium Cefla (via Bicocca 14c, a Imola), Marisa Parmigiani Head of sustainability and stakeholder management Unipol Group, direttrice Fondazione Unipolis, presidente Sustainability Makers condurrà il seminario dal titolo “Inclusione e Sostenibilità nelle aziende: obblighi o opportunità?”

Nel corso dell’incontro, verranno affrontati, fra gli altri, i seguenti temi: diversità e inclusione, perché sono importanti per le imprese?; l’inclusione come obiettivo dei criteri ESG; un valore dimostrato da dati, ma ancora da cogliere; l’inclusione al centro del piano di sostenibilità di molte aziende; cos’è il Diversity Management? Il seminario è di interesse per responsabili delle risorse umane, coordinatrici e coordinatori di teams, imprenditrici e imprenditori, consulenti, professionisti e professioniste, manager che operano nel territorio imolese.

Di cosa si parlerà lunedì

Lunedì 20 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, sempre nell’Auditorium Cefla (via Bicocca 14c, a Imola) Angelica Pullieri, psicologa, trainer & learning designer, consulente Sviluppo HR condurrà il seminario “I AM – La leadership gentile”.

Nel corso dell’incontro, verranno affrontati, fra gli altri, i seguenti temi: leadership, non un modello ma un approccio; standing direttivo e approccio inclusivo: un approccio vincente per la consapevolezza emotiva; comunicazione Non Violenta e comunicazione Empatica, per relazioni autentiche, nutrienti ed evolutive.

Il seminario è di interesse per responsabili delle risorse umane, coordinatrici e coordinatori di teams, imprenditrici e imprenditori, consulenti, professionisti e professioniste, manager che operano nel territorio imolese

Le parole degli assessori

“Prosegue il nostro impegno congiunto e trasversale per promuovere l’occupazione e l’empowerment femminile sul nostro territorio a partire dalla cultura aziendale. Il lavoro e, di conseguenza, l’indipendenza economica delle donne, oltre a costituire un miglioramento al benessere della collettività, è una delle politiche fondamentali per il contrasto alla violenza di genere in quanto consente alle donne di scegliere liberamente di allontanarsi da una situazione di violenza” spiegano Elisa Spada, assessore alle Pari opportunità e Pierangelo Raffini, assessore allo Sviluppo Economico.

 

Per registrarsi alla presentazione è necessario iscriversi attraverso il link: https://forms.gle/RUghvJTRFsqPVpDT7.

L.F