Il Covid non ferma la ricerca. Giovedì 4 marzo torna il Concerto per la Vita, nona edizione del progetto avviato dai Rotary Club del territorio e negli anni condiviso da tanti altri club services per raccogliere fondi da destinare all’attività nel campo delle malattie neurodegenerative, in particolare la Corea di Huntington, condotta dalla Prof.ssa Elena Cattaneo. Anche quest’anno la senatrice a vita sarà a Rimini per assistere al concerto che per adeguarsi alle restrizioni dettate dalla pandemia avrà molte novità.

Il Concerto in questi anni ha superato quota 100mila euro di fondi raccolti per finanziare borse di studio destinate in accordo con la Prof.ssa Cattaneo alle varie strutture a lei collegate nel lavoro di ricerca. Quest’anno i fondi saranno destinati al team della dott.ssa Vincenza Colonna, dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli.

“Vincenza Colonna – dice la Professoressa Elena Cattaneo – è una genetista con grande esperienza in ambito bioinformatico, una disciplina essenziale per comprendere e interpretare le qualità di dati che otteniamo dalle sperimentazioni. Due anni fa mi rivolsi al suo laboratorio proprio per sviluppare una nuova analisi bioinformatica innovativa di nostri dati relativi al gene responsabile della malattia di Huntington. Da allora lavoriamo in collaborazione con grande entusiasmo e soddisfazione. Per rafforzare ulteriormente il lavoro collaborativo, dal 2020 un giovane dottorando affiliato al nostro laboratorio si trova a lavorare presso il laboratorio della Colonna”.

Dalle 19 si avvierà (in diretta sulle pagine Facebook di Rimini Classica e RTV San Marino) la parte dedicata all’aggiornamento sui risultati della ricerca scientifica con l’intervento della Senatrice Elena Cattaneo e delle autorità.

L’evento in diretta televisiva si terrà al Teatro Galli dalle 20 e sarà presentato da Patrizia Deitos.

La diretta TV della Traviata sarà trasmessa sui canali di RTV San Marino; sarà visibile sul digitale terrestre (ch 73), sulla piattaforma satellitare di SKY (ch 520) e TvSat (ch 93). Il concerto sarà trasmesso in diretta anche sulle pagine Facebook di Rimini Classica e RTV San Marino.

Sul palco il grande spettacolo della Traviata, dal melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi. Le trascrizioni musicali, il testo e la voce narrante a cura del direttore Noris Borgogelli.

Il pubblico, sensibilizzato dall’hashtag #ricaricalaricerca, potrà contribuire donando in diretta una somma a piacimento secondo le indicazioni che nella serata saranno comunicate. Sono previsti quattro canali: Bonifico al conto corrente intestato Rimini Classica (Iban IT69G0899524207000090009055 – causale “Liberalita’ per Concerto per la Vita”), invio di denaro tramite Paypal all’account riminiclassica@gmail.com con messaggio “Liberalita’ per Concerto per la Vita”, sul sito Liveticket tramite carta di credito o paypal all’indirizzo www.liveticket.it/concertoperlavita, presso i punti vendita Liveticket di Rimini Eni Station (via Marecchiese 284) o Tabaccheria Pruccoli (viale Vespucci 69).