Sì è tenuta venerdì 21 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, che ha coinvolto oltre 720 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento virtuale che, per la Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, ha visto vincitori gli studenti e le studentesse della classe 4 A, indirizzo chimica dei materiali, dell’Istituto tecnico tecnologico statale Belluzzi-Da Vinci di Rimini.

L’iniziativa coinvolge gli studenti nella creazione di mini-imprese di cui curano la gestione in tutti i suoi aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Focus di questa edizione sono state le materie “Steam”, acronimo che comprende oltre a Scienza, Tecnologia e Matematica anche la A di Arts, e la Sostenibilità.

La sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente i temi centrali del progetto vincitore: la mini impresa, Soap-it, produce saponi attraverso il riutilizzo di oli esausti vegetali e in modo completamente sostenibile, dalle materie prime al packaging.

“Complimenti ai vincitori, per il lavoro svolto, che ha meritato il successo. Ma, complimenti anche a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che hanno partecipato alla competizione e ai loro professori e a tutti gli organizzatori, in particolare a Junior Achievement. Questa iniziativa è molto importante, per la diffusione della cultura d’impresa e del fare impresa impresa nelle scuole – commenta Roberto Albonetti, Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna -. Importante anche il focus sulle materie Steam e sul digitale, che oramai fa parte della nostra quotidianità, ma, soprattutto, che è sempre più motore di sviluppo e fattore differenziante per le imprese nel periodo post-pandemia. E le imprese chiedono professionalità con competenze digitali, propensione alla sostenibilità e una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente”.

La classe rappresenterà l’Emilia-Romagna a Biz Factory, la finale nazionale del 3 giugno, che si terrà in parte dal vivo e in parte online, in cui incontreranno gli studenti delle altre sfide territoriali. Nella finale sarà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2021 e la classe vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.