Incontri, concerti, letture, spettacoli teatrali e film sono le proposte del Comune di Ravenna per commemorare e ricordare la Giornata della Memoria.

Primi appuntamenti dal 21 gennaio con gli eventi teatrali “Kaninken” di Antonella Gullotta con Elio Ragno e la lettura scenica “Anna Frank” con Anita Guardigli, rivolti alle classi terze delle scuole superiori.

Domenica 27 gennaio nell’atrio della stazione ferroviaria di Ravenna ci sarà l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz, mentre alle 16 al Museo d’Arte della Città è in programma la presentazione in anteprima del lavoro animato “Ènzul e parpài” (Angeli e farfalle), realizzato dai ragazzi del progetto “Lavori in Comune – SPiV toons” con la direzione di Claudio Tedaldi. L’opera interpreta, attraverso una stop motion con le tessere di mosaico, due poesie in dialetto romagnolo: “I mur dla gvëra” di Nevio Spadoni e “La farfala” di Tonino Guerra.

Lunedì 28 gennaio al Ridotto del Teatro Alighieri va in scena alle 21 il Concerto in memoria delle vittime dell’Olocausto con la Young Musicians European Orchestra.