La Regione scende in campo, ma anche in pista, in pedana, su strada. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1 a Imola è solo la ciliegina sulla torta di una programmazione sportiva che vedrà tutta la regione coinvolta nei prossimi mesi, già da dopo Ferragosto e fino al termine dell’anno e con alcuni appuntamenti inediti, come l’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato a Rimini (1^ settembre), passando per i due MotoGp al circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (12-13 e 19-20 settembre), il Giro d’Italia (tre tappe: 14, 15 e 16 ottobre) e i Campionati italiani cadetti di atletica leggera.

“In occasione della presentazione del GP dell’Emilia-Romagna a Imola – ha affermato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – ho parlato di un risultato straordinario. Ma io credo che il calendario che presentiamo oggi sia, nel complesso, la somma di risultati tutti di grandissima importanza, che fanno dell’Emilia-Romagna il campo centrale a cui guardare a livello nazionale e internazionale, il luogo nel quale seguire le emozioni che solo lo sport sa regalare. Con anche appuntamenti nei quali lo sport verrà raccontato da chi lo vive e lo ha vissuto, campioni e personaggi di oggi e del passato. E in campo l’Emilia-Romagna ci vuole tornare con tutte le sue potenzialità, convinti che il rispetto di tutte le dovute misure di sicurezza permetterà a tanti atleti e appassionati di partecipare a questa lunga kermesse. Facciamo parlare i fatti: basta scorrere questo elenco di appuntamenti per rendersi conto che l’Emilia-Romagna continua a essere terra di sport, come mai in passato”.

Il calendario degli eventi si snoda tra manifestazioni nazionali, internazionali ma anche tra occasioni di incontro e riflessione su diverse discipline con campioni del presente e del passato, giornalisti ed esperti, protagonisti e comprimari di un unico grande mondo, quello dello sport ai più alti livelli.emilia