Dal 2 al 5 luglio, in parallelo con la manifestazione professionale delle Giornate di Cinema, a Riccione torna Cinécamp, un campus realizzato con la partnership e la direzione del Giffoni Film Festival. Anche quest’anno al Cinécamp si avrà la possibilità di vedere anteprime selezionate dal team di Giffoni, di incontrare le star del momento, ma anche di imparare attraverso laboratori e workshop.

Tutti i segreti del doppiaggio si potranno scoprire grazie al laboratorio “Quella voce la conosco! – come trasformare un film dalla lingua originale all’italiano”, workshop dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni a cura di Lidia Cudemo per D-Hub studios e Luciano Vittori per Backlight Digital con il coordinamento di Claudia Simonetti e Danijela Nincevic.

Anche il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra si trasferisce al Cinécamp di Riccione con due laboratori didattici dedicati al cinema, ai suoi retroscena e a Cinecittà. Per il gruppo 10-13 anni c’è “The make believe”: un’attività per comprendere i trucchi della finzione cinematografica e alcuni effetti speciali. Per i ragazzi dai 14 ai 16 anni c’è invece “One Minute Shoot”, un laboratorio per conoscere e sperimentare le principali caratteristiche del linguaggio cinematografico attraverso la storia del cinema.