L’episodio è scaturito nelle prime ore della mattina del primo settembre, quando molti automobilisti che viaggiavano sulla corsia nord dell’A14 avevano fatto sosta nell’area di servizio Santerno, nel Comune di Solarolo. Le tante telefonate arrivate alla centrale operativa della polstrada di Bologna segnalavano diversi cuccioli di cani che guaivano da due trasportini contenuti nel bagagliaio di un’Alfa Romeo Stelvio con targa tedesca. Sul posto è arrivata una pattuglia della Polstrada di Faenza. Gli agenti hanno rintracciato la proprietaria, una 41enne tedesca. In totale 11 i cuccioli di cane. Sul posto, anche per verificare lo stato di salute dei cagnolini è stato chiamato il veterinario di turno che ha verificato un generale stato di malessere e malnutrizione. Inoltre nessun cane era stato sottoposto a vaccinazione e non erano in possesso del microchip.
In considerazione di quanto rilevato dal veterinario, i poliziotti hanno sequestrato i cuccioli, cinque femmine e sei maschi, che sono stati affidati alle cure della Onlus Amici degli Animali.
La 41enne G.V., che si è dichiarata proprietaria dei cuccioli che a suo dire erano diretti in Germania, è invece stata condotta negli uffici del Distaccamento Polizia Stradale di Faenza dove è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Ravenna per il reato di detenzione di animali vivi in condizioni incompatibili con la loro natura.