Il campionato di Eccellenza è terminato da più di un mese e le squadre romagnole, che parteciperanno alla stagione 23-24,  stanno completando le prime operazioni di mercato.

Le squadre della provincia di Rimini

Il Tropical Coriano vuole disputare un campionato di vertice dopo due stagioni al di sotto delle aspettative. Per questo ha aggiunto al suo attacco l’attaccante Lorenzo Nisi che sarà sostenuto dall’importante conferma di Scarponi e del ritorno di Fabbri, protagonista del Pietracuta nell’ultima stagione.

La Savignanese perde il suo pezzo da novanta Pacchioni, finito alla Sammaurese in serie D, ma conferma alla corte di Mister Montanari, Alberto Malo, autore di 12 gol in maglia gialloblu da dicembre a maggio.

Nulla da segnalare al momento per il Pietracuta, reduce da una salvezza tranquilla, difficilmente pronosticabile alla griglia di partenza.

Le forlivesi e cesenati

Quella più attiva pare essere una società neopromossa: il Gambettola. I cesenati dopo aver vinto al rush finale il campionato di Promozione, si sono assicurati le prestazioni del bomber ex Diegaro Christian Longobardi. Il classe 1982 sarà il perno offensivo della squadra di miser Bernacci, il quale potrà contare sul ritmo del centrocampista ex classe Merciari, autore di 6 gol la passata stagione.

Il Diegaro riaccoglie il jolly dell’attacco Dario Spadaro che ha disputato una super stagione in maglia Gambettola e potrà contare sulle giocate di Salif Sow, tornato dall’infortunio. Confermato anche il portiere Foiera e il difensore Panzavolta, entrambi autori di un ottima stagione.

I forlivesi del Cava Ronco, in pochi giorni hanno annunciato le conferme di tre leader quali Denis Melandri, Riccardo Carroli e Alexsander Grazdhani che saranno a disposizione del nuovo allenatore Biserni.

Le ravennati

Il Russi è la più attiva tra le ravennati. Infatti, dopo la conferma del “Re” Salomone coadiuvata da quelle di Saporetti, Bungaja, Sarini e Gualandi, arrivano gli acquisti dell’ex Medicina Dradi e del regista Bergamaschi che andranno a rimpiazzare gli addii di Bertoni e Ferretti, accasati al Medicina. Cambio anche in panchina dove Farneti lascia l’incarico all’esperto Roberto Rossi

Tante conferme ma nessun annuncio ufficiale per Sampaimola e Massa Lombarda. I primi confermano Mister Orecchia che avrà a disposizione i gol di Bonavita, la solidità di Derjai e la solidità di Succi. Il neopromosso Massa, conferma lo staff tecnico e la maggior parte della squadra che ha vinto il girone E di Promozione con 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

Il Reno Sant’Alberto, che ha trionfato da pochi giorni nei Playoff regionali garantendosi così l’accesso storico all’Eccellenza 23-24 ha cambiato guida tecnica e direttore sportivo affidandola rispettivamente a Diego Driwa e Matteo Guardigli.

L.F