Otto giornate al termine e ancora tutto da scrivere, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, che per la salvezza. La conquista della serie D è ormai una cena a lume di candela tra Riccione e Russi rispettivamente a quota 37 e 32 punti. Mentre nella parte bassa della classifica è una vera e propria bagarre per cercare di uscire dalla zona playout con 4 squadre racchiuse in 2 punti.

I riccionesi, reduci da una schiacciante vittoria per 3-0 contro il San Pietro in Vincoli grazie ai rigori di Zuppardo, saranno di riposo.

 

SAVIGNANESE-RUSSI

I falchetti allenati da Orecchia, invece sono ospiti di una Savignanese in netta ripresa dopo un girone di andata balbettante. Gli arancioneri si affideranno alla qualità di bomber Salomone coadiuvato dalla velocità di Bezzi e Saporetti per accorciare lo svantaggio sul Riccione. La squadra di mister Montanari è tra le più in forma del campionato ed ha agganciato il terzo posto grazie alla vittoria sofferta in casa del Del Duca firmata Zoffoli-Pacchioni.

 

VICTOR SAN MARINO-DEL DUCA GRAMA

Altro match interessante è quello del comunale di Acquaviva tra Victor San Marino e Del Duca: la squadra di capitan Barone si è rinforzata sul mercato e alla solidità difensiva ha aggiunto i gol che mancavano ad inizio stagione. Mentre i ravennati dovranno ritrovare la via smarrita nelle ultime uscite attraverso le giocate di Marra e Protino che, però, non potranno contare sulle rifiniture di El Bouhali squalificato.

 

CLASSE-TROPICAL CORIANO

Il Classe, reduce da un solo punto nelle ultime 5 uscite ospita un Tropical Coriano in crisi. La squadra all’ombra della Basilica sembra aver perso lo smalto di un girone fa ed è stabilmente in zona playout a quota 15 punti. I ravennati, che dovranno rinunciare allo squalificato Fogli, si affideranno al redivivo Innocenti, sempre temibile sulle palle alte. I riminesi, che all’andata riuscirono ad acciuffare un pareggio in extremis, sono reduci da una pesante sconfitta interna ma ritroveranno bomber Rivi al centro dell’attacco.

 

COTIGNOLA-CAVA RONCO

Il Cotignola contro il Cava Ronco deve cercare punti per rimanere agganciato al treno playout ed abbandonare l’ultima piazza. Il solido undici di Candeloro è una squadra compatta che dopo una partenza difficile, ha risalito la china fino ad arrivare alle zone nobili della classifica. I gialloblù si affideranno all’inventiva di Malo e al buon momento di Savelli per insidiare la porta di un super Carroli.

 

SAN PIETRO IN VINCOLI-DIEGARO

Uno Spiv in versione monstre a fine 2021 (4 vittorie in altrettante partite) ha riaperto prepotentemente la corsa salvezza, e nonostante il doppio stop con le prime due della classe, vuole dar fastidio anche al Diegaro. I cesenati a quota 24 punti, sono reduci dalla sconfitta interna contro il Victor San Marino ma hanno le carte in regola per uscire corsari da San Pietro in Vincoli.

 

SANPAIMOLA-VALSANTERNO

A Conselice, alle 15 di sabato, andrà in scena l’unico scontro salvezza della giornata tra Sanpaimola e Valsanterno. Gli ospiti non vincono da ben 9 partite e dopo una partenza sprint sono relegati al penultimo posto. Al contrario, l’undici di casa ha pescato il jolly con capitan Mengolini nella trasferta di Coriano piazzando un importante, ma non definitivo, margine di tre lunghezze sulle inseguitrici immerse nei playout. Per trovare continuità, la società di San Patrizio dovrà cercare di arginare uno degli attacchi più talentuosi del girone.

L.F