Gli Amadori Tigers Cesena vincono la gara 2 della finale Playoff di Serie B di basket per 78 a 79. I romagnoli battono infatti Orzinuovi  in trasferta all’ultimo secondo, con un canestro a 2” dalla fine di Brkic.

Inizialmente Orzinuovi prova a prendere il largo, ma sul 7–2 la Amadori ricuce prima con un contropiede di Dagnello propiziato da un ottimo raddoppio dei lunghi su Galmarini, poi con un grande assist di Brkic per Sacchettini ed un 1/2 ai liberi di Trapani. A 2’50’’dal primo mini intervallo Di Lorenzo mette in campo De Fabritiis e Papa e in un minuto Cesena si trova sul 14–18 grazie alle triple di Frassineti e Brkic. Il numero 10 romagnolo però incappa subito nel terzo fallo ed è costretto a dosarsi in difesa per gran parte della partita. Siberna battezza la zona 3-2 cesenate con la bomba del 19-18, ma Brkic fissa il 19-20 dalla lunetta.

Nel secondo quarto, a 4’58’’ Timperi prende la linea di fondo e schiaccia il 29-24. Risponde dai 6,75 Ferraro, ma la successiva persa di Cesena manda nuovamente Timperi alla gara delle schiacciate, quindi pare iniziare quella del tiro da 3. I Tigers offrono agli avversari ben 4 opportunità di tiro nella stessa azione. Orzinuovi prova per 4 volte filate la fortuna dalla lunga, ma la mira è deficitaria. Il primo tempo si chiude sul 38-37 con i liberi di David Brkic.

La Amadori prova a strappare in avvio di ripresa con De Fabritiis in cabina di regia, Frassineti, Dagnello, Papa e Sacchettini. Uno scambio dall’arco con Turel, De Fabritiis e Dagnello, muovono il punteggio dando a Cesena il massimo vantaggio. A 5’57’’ dall’ultimo mini intervallo la Amadori è sul 43-50. A questo punto però Orzinuovi reagisce e occorre attendere i primi minuti di ultimo quarto per vedere tornare a segnare la Amadori. Orzinuovi prova a strappare di nuovo e, nella seconda metà di ultimo quarto, sembra essere l’allungo decisivo. Orzinuovi ci crede, ma anche Papa, che dalla lunetta scrive il 70-67. Ancora Francesco Papa è protagonista nell’azione che vale il supplementare.

Nel supplementare i bianconeri segnano il 72-72 a 3’50’’ dalla sirena, poi il tiro morbido di Brkic dalla media regala il +2 alla Amadori a 1’22’’. Cesena la recupera ma a 33’’ Dagnello, dopo aver sbagliato dall’arco, commette fallo su Siberna che spreca e fa 1/2. Sul 75-77 Orzinuovi attacca con la forza della disperazione e, a 2’’ dalla sirena, Turel fa canestro. Non è finita, però. Sul 78-77 Brkic dopo una rimessa in attacco dà la vittoria alla Amadori Cesena.

Gara 3 si disputerà domenica 2 giugno alle 18 a Cesena.