Parte lunedì 6 luglio la prima delle tre camminate raccontate straordinarie, organizzate da Direzione21 in collaborazione con ConfGuide Forlì/Cesena.

Si comincia con la camminata La Forlì di San Pellegrino Laziosi, che parte da via Battuti Verdi e sarà condotta da Silvia Sansovini. L’appuntamento prende in esame le case del Borgo Schiavonia che appartenevano alla famiglia Laziosi con introduzione e contestualizzazione del periodo storico e della famiglia nella città di Forlì. Si approfondirà la collocazione sociale e politica in cui i forlivesi, guidati da Guido da Montefeltro, riportarono la celebre vittoria passata alla storia grazie al dantesco “sanguinoso mucchio”. La partenza è alle 19.30; 20.30 e 21.30.

Percorrendo corso Garibaldi si giungerà di fronte al Duomo della città. Si coglierà l’occasione per raccontare la storia dell’antica Pieve e del suo assetto architettonico alla fine del XIII secolo con riferimenti alla frequentazione di Pellegrino e alla sua conversione a Servo di Maria.

Attraversando il centro storico si raggiungerà il Campostrino e si parlerà delle antiche fondamenta e delle relazione con la Chiesa dei Servi di Maria con racconto della miracolosa guarigione di San Pellegrino da un tumore alla gamba.
La passeggiata terminerà di fronte alla Chiesa dei Servi o di San Pellegrino Laziosi con il racconto della storia dell’edificio sacro e visita alla cripta del santo.

A chiusura del programma di quest’anno della manifestazione ForlìDante. Tòta la Cumégia, organizzata da Direzione21 e Comune di Forlì, si sono tenute due camminate raccontate, a cura di Confguide-Forlì/Cesena: La Forlì degli Ordelaffi e La Forlì di Dante Alighieri. Le due passeggiate si sono svolte nella più scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza vigenti, divise in tre turni (ore 19.30, 20.30 e 21.30) composti da 20 partecipanti ognuno.

Visto il successo di questi appuntamenti, l’Associazione Culturale Direzione21, in collaborazione con ConfGuide Forlì/Cesena ha progettato per il mese di luglio altre tre visite. Infatti, a seguire la camminata su San Pellegrino Laziosi, lunedì 13 luglio ci sarà Forlì bianca e rossa a cura di Benedetta Orlati per concludere, infine, il 20 luglio con Marco Viroli e La Forlì di Caterina Sforza.