Un grande deposito di carburanti di Ravenna, leader nel rifornimento delle stazioni di servizio stradali in tutto il Centro-Nord Italia, è ora telecontrollato dall’Adm, l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. I funzionari dell’ufficio di Ravenna, infatti, nell’ambito del progetto Infoil, hanno concluso un’attività di verifica tecnica rilasciando lo specifico disciplinare di servizio di adeguamento al deposito.

Infoil è un sistema di informatizzazione adottato ai fini fiscali per il controllo della detenzione e movimentazione di benzina e gasolio destinato alla carburazione, movimentati dai grandi operatori economici commerciali del settore. I dati registrati possono essere sottoposti in “tempo reale” al controllo dei funzionari Adm, per valutare la quantità e la qualità del prodotto custodito e movimentato e di accertare la corretta liquidazione dell’imposta dovuta. L’Infoil, spiega Adm, si colloca all’interno del piano di digitalizzazione e informatizzazione del settore prodotti energetici e si affianca al progetto di dematerializzazione dei documenti di circolazione in regime sospensivo e-Ad e, da ultimo, dei documenti delle merci ad accisa assolta con l’utilizzo del Das elettronico (e-Das).

Telemisurare il livello di carburante significa disporre di uno strumento capace di rilevare in tempo reale, 24h su 24, quanto gasolio e benzina siano presenti nei serbatoi di stoccaggio senza recarsi fisicamente in loco, almeno nella prima fase di analisi e accertamento. In questo modo Adm assicura, da remoto, controlli sui serbatoi di stoccaggio, per contrastare le frodi in materia di carburanti ed evasione di accisa.