A Imola in Musica, venerdì 2 settembre il palco principale di Piazza Matteotti si carica di energia e voglia di divertirsi con un grande DJ SET con musica non stop dalle 18 alle 00.30.

Alla consolle si alterneranno i dj più amati delle serate imolesi, un vocalist d’eccezione e una grande guest star internazionale.

Apriranno le danze Manuel Durante (in arte Duma) e Rosso Dj, artisti imolesi conosciuti e apprezzati di tante serate nei nostri locali; a loro si affiancherà Andrea Bellemani, speaker radiofonico, brand ambassador e vocalist di locali di successo (Samsara, Pineta, Altromondo Studios e tanti altri).

Cristian Marchi

Alle 21.30 è prevista la performance della star della serata: Cristian Marchi.

Dj e produttore Italiano, i suoi successi lo consacrano un artista tra i più apprezzati e riconosciuti su territorio internazionale, soprattutto grazie al suo sound in cui ritmo e melodia si fondono in un’esperienza d’ascolto unica nel suo genere. Artisticamente molto precoce, già all’età di 14 anni si esibisce in consolle in una radio, trasmettendo e mixando in diretta.  Ed è proprio la radio il suo primo palcoscenico, per dieci anni ininterrotti di trasmissione. Dapprima su scala locale, poi, considerato il talento e la qualità della sua produzione musicale, viene ingaggiato da una importante radio che trasmetteva su frequenze a diffusione nazionale. La sua carriera è costellata di importantissime collaborazioni musicali con artisti di fama nazionale ed internazionale; ha remixato grandi successi, uno su tutti, Deep Swing – In the music,  We Are Perfect (grande successo in Italia ed all’Estero, soprattutto in Australia, Polonia e Spagna) fino ad arrivare a Love Sex American Express Feat. Dr. Feelx, club hit a diffusione mondiale tanto da raggiungere il primo posto delle classifiche dance in Italia e Spagna. Con l’artist name Marchi’s Flow produce inoltre Feel The Love Feat. Miss Tia. grande successo d’oltralpe, ai primi posti della chart francese.

Le sue produzioni sono supportate dai più grandi Dj quali David Guetta, Bob Sinclar, Calvin Harris, Dj Chuckie, Steve Angello, Axwell, Sebastian Ingrosso, Avicii. Alesso, etc.

 

Come da tradizione di Imola in musica, anche le altre piazze del centro storico della città offriranno grandi concerti e occasioni di intrattenimento per tutti.

Piazza Gramsci

In piazza Gramsci alle ore 21 si esibiranno i Voodoo Sound Club, artisti la cui musica si muove tra  tra funky, afrobeat, jazz, gnawa music, afrocuban music, psichedelia e canzoni di lotta ed impegno

sociale, senza tradire però la propria matrice italiana. Il gruppo è composto da Guglielmo Pagnozzi (sax soprano, elettronica, voce), Alessandro Altarocca (piano elettrico, synth), Davide Angelica (synth), Salvatore Lauriola (basso elettrico) Danilo Mineo (percussioni) e Gaetano Alfonsi (batteria). Il loro repertorio, composto principalmente da brani originali ma anche da cover scelte di Manu Dibango, Fela Kuti e Jimi Hendrix, è interamente dedicato all’energia e al ballo, ma gratifica anche le orecchie degli ascoltatori più raffinati ed attenti.

Piazza della Conciliazione

Sarà invece il Silvia Valtieri Trio a calcare il palco di piazza della Conciliazione (piazza dell’ulivo) con un concerto omaggio al pianista Dave Frishberg. spesso definito “il Woody Allen della canzone”, ovvero colui che ha messo in tutti i suoi brani l’ironia che spesso manca alla musica jazz. L’ensemble è composto da Silvia Valtieri (pianoforte e voce), Nicola Govoni (contrabbasso) e Giacomo Ganzerli (batteria).

Piazza Medaglie d’Oro

In piazza Medaglie d’Oro è prevista a partire dalle ore 21 la seconda serata del Citysound Summer Vibes, dedicata alla musica post-rock. La rassegna, curata dall’associazione Citysound, prevede l’esibizione di:

Sonogiove
Giovanni Casadei, artista riminese mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce, ciò che vive e che pensa, con l’ausilio di pochi fronzoli: qualche effetto vocale e la sua chitarra classica arpeggiata.

The Floating Ensemble

Ispirati da atmosfere bucoliche e da temi che indagano i sentimenti più intimi, i TheFloating Ensemble propongono un rock saturo ed imprevedibile retto da matrici folk eblues, che lascia spazio ad armonie vocali e strumentali dalle molteplici sfaccettature.

Junkfood Quartet

Nascono come quartetto alla fine del 2007 e suonano musica strumentale con influenze che spaziano dal post-rock alla musica da film, dall’impro alla psichedelia. Si sono esibiti, fra l’altro al Primavera Sound Festival di Barcellona.

I buskers

Le vie del centro storico saranno inoltre animate nella sera del 1 settembre dai seguenti musicisti di strada: Minimal Jazz Orchestra (jazz/blues/swing), Cico det e bel (cantastorie dialettale), Martina Alberi (etnico/fok), Cupa Road(cantautorato folk). La mappa col posizionamento dei gruppi nelle strade del centro storico sarà disponibile al Punto Info del festival, in Piazza Caduti per la libertà.