C’è un’azienda con sedi in Romagna nel settore della sicurezza privata tra le tre realtà italiane scelte da Banca Intesa – Sanpaolo per fare parte del loro progetto sui basket bond. Si tratta di Cittadini dell’Ordine Spa, azienda con sedi in tutta la Romagna che si occupa di sicurezza e vigilanza privata, nata nel 2015 dalla fusione di tante realtà territoriali tra cui Civis Augustus, Ronda Faentina, IVR, Il Rubicone, Cities Service Police e Sudtiroler Ronda, aziende leader del settore sui territori di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Cervia, Bolzano e Trento.

Il progetto, che ha coinvolto solo tre aziende in tutta Italia, prevede l’emissione di un bond del valore di 3 milioni di euro, della durata di 7 anni, con l’obiettivo di aiutare le aziende a crescere in dimensione e competitività grazie a strumenti innovativi di finanziamento sul mercato finanziario. I basket bond saranno emessi da PMI e start up grazie al progetto di Intesa – Sanpaolo, con la collaborazione di “Elite”.

Grazie a questo bond Cittadini dell’Ordine Spa continua e rilancia il suo progetto di diversificazione dei servizi e presenza territoriale con ulteriori acquisizioni e fusioni, dopo quelle avvenute con altre imprese del comparto a Torino, Asti e Cuneo, Milano, e Verona. Questa strategia ha portato alla creazione di un network italiano e internazionale, di cui fanno parte “Civis Paza” in Romania, “Civis Polska” in Polonia e “Umbrella Group” a Malta, specializzato in security travel tra Paesi. Il cuore pulsante e operativo resta però in Romagna, dove è leader tra gli istituti di vigilanza. Cittadini dell’Ordine è un gruppo con oltre 3mila dipendenti, vanta un fatturato consolidato vicino ai 60 milioni di euro e uno staff che, solo in Italia, offre servizi con standard qualitativi top di gamma a oltre 16mila clienti privati e 600 pubblici.

“Il gruppo vuole aumentare la gamma e il livello dei propri servizi su scala nazionale e internazionale – spiegano i due membri del board Andrea Carnemolla e Andrea Fabbri -. Questo percorso passa prima di tutto per il rafforzamento della nostra presenza nelle aree storiche come l’Emilia Romagna, dove dobbiamo sempre più garantire sicurezza e serenità ad aziende e famiglie che da sempre hanno riposto in noi la loro fiducia, contribuendo alla crescita della nostra realtà. Come indicato dal piano industriale 2022, dobbiamo poi puntare su diversificazione geografica del Business Security, potenziamento degli investimenti e diversificazione dei servizi, unendo sempre innovazione e tecnologia con la presenza e assistenza umana”.