Paldino: verificare sempre prima di partire, consumatori hanno diritti

Bologna – Voli cancellati o in ritardo a causa di una “domanda molto più importante” rispetto agli anni scorsi, a cui si sono aggiunti “anche gli scioperi del personale di volo, a nostro avviso giusti, dato che le cronache riferiscono di lavoratori senza permesso di poter bere e mangiare durante il volo”. Con l’inizio dell’estate sempre di più aumentano le difficoltà del trasporto aereo. In questa situazione, Udicon Emilia-Romagna ricorda che in caso di disagio i cittadini possono comunque difendersi per far sì che il problema non diventi ancora più grande.
“Come si può difendere il consumatore? Intanto dobbiamo verificare prima di partire se i nostri voli sono confermati in una situazione del genere- spiega Vincenzo Paldino, presidente dell’associazione dei consumatori- se quando andiamo in aeroporto il nostro volo viene cancellato, dobbiamo sapere che le carte dei servizi prevedono il risarcimento del biglietto se siamo in partenza e dei danni eventualmente patiti”. In caso di viaggio di ritorno invece, oltre al rimborso, “è prevista anche la sistemazione, vitto e alloggio, fin quando non è possibile imbarcarci sul primo volo disponibile. n generale il consiglio è di prestare attenzione a tutelarsi prima, anche nella prenotazione degli alberghi, preferendo “quelli con clausola di cancellazione gratuita, altrimenti ci ritroviamo a dover pagare anche una penale”. Ad ogni modo, promette Paldino, “è una situazione che monitoreremo nelle prossime settimane. Speriamo che si possa risolvere almeno questa questione degli scioperi”.