E’ un weekend di luci ed ombre quello dello sport ravennate. Le tre principali squadre della capitale bizantina sono state impegnate in 3 difficili sfide. A spuntarla è stato il calcio con la vittoria dei ragazzi di mister Gadda per 4-0 contro il Borgo San Donnino. Nel basket, dopo 5 vittorie di fila si interrompe bruscamente la striscia positiva con la sconfitta tra le mura amiche contro il San Vendemiano. Prosegue invece il magic moment dei ragazzi della pallavolo che si impongono per 3-1 nell’ostico campo di Castellana.

Calcio – Serie D

Prova di carattere del Ravenna che ribadisce la posizione in classifica, scaccia i fantasmi degli ultimi risultati a reti inviolate e si appresta ad andare ad Imola per un derby di alta classifica con il morale, giustamente, alle stelle. Gli undici di Gadda, partono forte e con il duo Sabbatani- Tirelli segnano il solco già nel primo tempo. Nella ripresa il San Donnino prova a riaprire la gara ma la difesa di casa (con sole 6 reti subite in tutto il campionato) respinge al mittente. Al 56esimo Tirelli cala il tris con un bel diagonale sotto la Mero folta e festante. La pratica la chiude il neo arrivato Djallo con un gol in girata che salda sempre di più il Ravenna a comando del girone D di serie D.

Basket – Serie B Nazionale

Il neo sportivo della giornata è rappresentato dall’Orasì Basket Ravenna che cade in casa dopo ben 5 vittorie consecutive. I primi due quarti sono sotto il segno di difesa, errori ed equilibrio ma terminano con la squadra di Bernardi avanti di 1. Nel terzo quarto, complici i 3 falli di un buon Nikolic, il San Vendemiano dell’ex Chiumenti prende il largo con le triple di Cacace e Gatti. Il Ravenna preso per mano da Bedetti e Nikolic prova ad avvicinarsi ma l’esperta squadra veneta gestisce bene e vince con merito 77-65 al Pala Costa.

Volley – Serie A2

Continua il bel momento della Consar Ravenna. La formazione di Bonitta passa al PalaGrotte di Castellana e conquista la terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare e consolida il quarto posto, mantenendosi nella scia di Cuneo che ha battuto Prata. In Puglia, Goi e compagni hanno disputato una gara autorevole, anche per l’approccio e la condotta, concedendo poco ai padroni di casa, nei quali i più brillanti sono i due ex Ravenna, Pol e Ceban, autori entrambi di 15 punti (per il centrale anche un ragguardevole 82% con 9 su 11 in attacco). Bovolenta ribadisce il suo stato di grazia firmando 26 punti, dopo i 31 di domenica scorsa, e Bartolucci incide al suo rientro con 6 muri sui 14 complessivi della squadra.

L.F