Il faccia a faccia fra l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal titolo “Si riparte!” sarà l’evento clou di domani 9 settembre, undicesima serata della Festa nazionale dell’Unità “Il nostro tempo”, che si tiene al Pala De André di Ravenna (viale Europa 1) fino all’11 di questo mese. L’appuntamento è alle 21 alla sala dibattiti Salvator Allende.

In precedenza, lo spazio ospita l’Assemblea dei giovani democratici, alle 16, un altro faccia a faccia, stavolta fra Gianni Cuperlo e Luca Bottura, «Politica e dintorni” (ore 18,30) e un incontro con Giacomo Filibeck su “Il futuro dell’Europa” (ore 19.30).

Inoltre la festa rende omaggio a uno dei più importanti giornalisti investigativi italiani, con Enrico Mentana, Marco Risi, Daria Bonfietti, Paolo Siani, Chiara Gribaudo e Walter Verini che partecipano all’iniziativa “In ricordo di Andrea Purgatori” (sempre alla sala dibattiti Allende, alle 20). Alla libreria Tina Anselmi alle 20 si parla di “Modello Emilia. imprese innovative e spirito di comunità” con Franco Mosconi e Vincenzo Colla.

Sul palco centrale alle 21 il concerto di uno dei gruppi di culto del rock nostrano, le Fecce tricolori, band pop-rock scorretta e con marcate derive demenziali, come loro stessi si definiscono. Al piano bar, alle 21, Renato Ricci.

In piena attività come di consueto, i luoghi dove cenare alla Festa, Paella, Grill, Fritti, Cocktail Bar, Osteria Del Borgo, Ristorante La Collina, Osteria Delle “Terre Libere” e  Friggitoria.

Nei 13 giorni di festa si alterneranno oltre 30 dibattiti e numerose presentazioni di libri, con partecipazione di ospiti non solo nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico.

Sono oltre 1.000 i volontari che hanno montato e allestito la Festa e che ne gestiranno ristoranti, bar, pesca, tombola e altre iniziative.

L.F