Sono stati divulgati i dettagli dei mezzi terrestri, navali e aerei che sabato 22 e domenica 23 giugno saranno di scena a Punta Marina, nell’ambito della quarta edizione di “Valore Tricolore”. La manifestazione dedicata alle Forze Armate e di Polizia.

Questi i velivoli e le aliquote di personale impegnati nella fase dinamica della manifestazione: riproduzioni di velivoli storici, velivoli storici, elicotteri AW 139, elicottero Nexus, elicotteri HH 101, elicottero NH 90, elicottero A 129 (Mangusta), elicottero CH 47, team Brigata S. Marco, paracadutisti Brigata Folgore, aereo C130J , aereo KC-767, aerei F 2000 Typhoon, aerei F-35, aerei AMX, aereo T-346, aereo C-27J, PAN Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori).

L’evento, organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, avrà inizio alle 15.30 di sabato, giornata dedicata alle prove, e alla stessa ora la domenica, giornata di manifestazione.

“Valore tricolore” presenta difficoltà organizzative di assoluto rilievo – spiegano gli organizzatori dell’Aero Club -, basti pensare che al di là delle impegnative manovre in volo a cui sarà possibile assistere nel corso delle due giornate, l’evento offre la possibilità di un contatto diretto con tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia; queste allestiranno lungo Viale dei Navigatori i loro stand espositivi, pronte a fornire tutte le informazioni inerenti le attività svolte, gli equipaggiamenti e tutto ciò che si ritiene utile al fine di una loro maggiore conoscenza”.

Per favorire il corretto e sicuro andamento del traffico, il Comune di Ravenna ha redatto uno specifico Piano della Viabilità teso a favorire l’afflusso e soprattutto il regolare deflusso da Punta Marina. Disponibilità di aree parcheggio e riorganizzazione della viabilità, sono i punti di forza di un piano che già lo scorso anno ha consentito il regolare andamento del traffico.

Punta Marina, anche dopo il termine della manifestazione, continuerà a offrire l’opportunità di permanere per visitare le aree espositive e consumare la cena nei ristoranti della località e presso lo street food organizzato su Viale Cristoforo Colombo.

La manifestazione, come da tradizione, sarà conclusa dalla tanto attesa esibizione delle Frecce Tricolori che si ripresentano a Punta Marina con un nuovo Comandante: il Maggiore Gaetano Farina, fino allo scorso anno Capo Formazione.